Assegno di Cura 2024

18 settembre 2024

Assegno di Cura 2024

Dal 16 settembre 2024 al 15 ottobre 2024 ore 13.00  sarà possibile presentare la domanda di accesso all'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - ANNO 2024.
Annualmente la Regione Marche individua le risorse economiche da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali per la gestione del servizio e definisce l'importo dell'assegno da erogare ai beneficiari nonché i requisiti e le modalità di accesso al servizio.
L' Assegno di Cura consiste nell' erogazione di un sussidio mensile, dell'importo pari ad € 200,00 finalizzato a supportare gli anziani non autosufficienti assistiti al domicilio direttamente da familiari o con l'ausilio di assistenti familiari regolarmente assunti.

Beneficiari:
Il servizio è destinato ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel territorio dell'ASP Ambito 9, che abbiano ottenuto il riconoscimento definitivo dell'Invalidità Civile pari al 100% e che siano titolari dell'Indennità di Accompagnamento.

Requisiti:
I beneficiari ultrasessantacinquenni non autosufficienti devono usufruire di un'adeguata assistenza presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale Sociale IX che valuta la presenza dei requisiti ed elabora e sottoscrive insieme al beneficiario e alla sua famiglia il “Patto per l'Assistenza Domiciliare”.    I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data del 01.01.2024 per tutti coloro che hanno usufruito dell’assegno di cura nell’anno 2023 e alla data del 01.07.2024 per tutti coloro che non hanno usufruito dell’assegno di cura nell’anno 2023.

Graduatoria:
Viene predisposta un'unica graduatoria d'Ambito Territoriale Sociale redatta sulla base del minor reddito ISEE. La graduatoria non dà immediato accesso al contributo che è subordinato alla realizzazione del Patto per l'Assistenza Domiciliare. La graduatoria avrà durata 1 anno (dal 01/01/2024 al 31/12/2024).

Incompatibilità:
L'assegno di cura è incompatibile con: Servizio di Assistenza Domiciliare, Progetto Home Care Premium dell'INPS, contributo a favore di persone in condizione di disabilità gravissima.
Presentazione domanda:

La domanda, corredata dalla documentazione necessaria, potrà essere presentata presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Santa Maria Nuova.

L'avviso completo, con l'allegato modello di domanda, sono disponibili al seguente link: https://www.aspambitonove.it/bandi/Avviso-pubblico-domanda-di-accesso-allassegno-di-cura-per-anziani-non-autosufficienti-anno-2024/

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 16:01