Materie del servizio
A chi è rivolto
Le borse di studio sono rivolte alle studentesse e agli studenti iscritti agli istituti della Scuola Secondaria di secondo grado, residenti nel Comune di Santa Maria Nuova.
Descrizione
Al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, l'articolo 9 del D. Lgs. 63/2017 ha istituito, presso l’allora denominato Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio" per l'erogazione di borse di studio a favore delle studentesse e degli studenti iscritti agli istituti della Scuola Secondaria di secondo grado, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
Anche per il corrente anno scolastico, in sede di Conferenza Unificata, il Ministro dell'Istruzione e del Merito (MIM), competente in materia, ha emanato apposito Decreto Ministeriale che indica criteri e modalità per l’assegnazione delle borse di studio.
In ottemperanza a quanto disposto dal MIM, la Regione Marche, con proprio Decreto, ha approvato per i propri residenti i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle suddette borse di studio, determinandone altresì l’importo.
Per ulteriori informazioni: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-Studio/Diritto-allo-studio/Diritto-allo-studio-scolastico#23033_Borse-di-studio-a.s.-2024/2025
Come fare
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza, da un genitore o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, su apposito modello prestampato (si vedano gli allegati sottostanti).
I modelli sono reperibili anche presso l’Ufficio segreteria dell’Ente e dovranno essere trasmessi, debitamente compilati e sottoscritti, preferibilmente via mail all’indirizzo comune@comune.santamarianuova.an.it o via pec all’indirizzo comune.santamarianuova@emarche.it oppure consegnati presso l’Ufficio protocollo.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- Attestazione ISEE, o in alternativa ISEE Corrente (con validità di due mesi), qualora ricorrano le condizioni di legge;
- fotocopia documento di identità della persona che presenta la domanda.
Cosa serve
Per accedere alle borse di studio M.I.M. sono richiesti i seguenti requisiti:
- essere studente residente nel Comune di Santa Maria Nuova
- essere iscritto per il corrente anno scolastico ad un Istituto della Scuola Secondaria di Secondo Grado statale e/o paritaria, ricadente in Comuni marchigiani o in Regioni limitrofe alle Marche (in quest’ultimo caso il Comune dovrà verificare la non sovrapposizione del beneficio)
- essere in possesso di un ISEE in corso di validità rientrante nei limiti di volta in volta definiti dalla Regione Marche (si veda l'apposito Avviso).
Cosa si ottiene
Per il corrente anno scolastico l’importo unitario delle borse di studio nella Regione Marche è stato determinato in € 150,00.
Le borse di studio saranno erogate direttamente dallo Stato secondo le modalità previste all’art. 10, comma 5, del d.lgs. n. 63/2017. Il Comune provvederà ad informare i rispettivi beneficiari in merito alle modalità e ai tempi, che saranno indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per incassare l’importo corrispondente.
Le borse di studio sono finalizzate all’acquisto di libri di testo, alla mobilità, al trasporto e all’accesso a beni e servizi di natura culturale.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro e non oltre il giorno 15.04.2025.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 12:32