Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo L. 431/98

Servizio attivo

Fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti, delle scuole secondarie di I e di II grado

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

L'erogazione dei contributi è rivolta alle famiglie di alunni residenti che frequentano la scuola secondaria di I o di II grado, in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità rientrante nei limiti di volta in volta definiti dalla Regione Marche.

Municipium

Descrizione

La legge 23 dicembre 1998 n. 488, ed in particolare l’art. 27, prevede la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti, rispettivamente delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori.
Tale norma disciplina come debba avvenire tale fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico e la fornitura, anche in comodato d’uso, agli studenti della scuola superiore appartenenti a famiglie con una situazione economica disagiata.
Il DPCM n. 320 del 5.8.1999, come modificato ed integrato dal successivo DPCM n. 226 del 4.7.2000, reca disposizioni di attuazione dell’art. 27 della L. 448/98.
La Regione Marche ha individuato come Enti titolari dell’erogazione dei benefici previsti dal D.P.C.M. n. 320/99 e dal D.P.C.M. n. 226/2000 i Comuni di residenza degli aventi diritto.
Per l’erogazione di tali benefici vengono utilizzate risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
L’attribuzione dei contributi ai Comuni è subordinata all’adozione del decreto di riparto del MIUR per l’anno di riferimento del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, che quantifica la quota di spettanza di ogni singola Regione.
Le Regioni, nel quadro dei princìpi dettati dal comma 1 dell’art. 27 della legge 23 dicembre 1998 n. 488, disciplinano annualmente, con propri atti, le modalità di ripartizione ai Comuni dei finanziamenti previsti.

Municipium

Come fare

La domanda, completa di tutti gli allegati, dovrà pervenire al Comune di Santa Maria Nuova entro il termine previsto dall'apposito bando con una delle seguenti modalità:
- a mano, presso l’Ufficio Protocollo
- via pec all’indirizzo comune.santamarianuova@emarche.it oppure via mail all’indirizzo comune@comune.santamarianuova.an.it, firmata digitalmente o con firma autografa e documento d’identità del sottoscrittore allegato.

 

Municipium

Cosa si ottiene

Il contributo corrisponde alla spesa, totale o parziale, sostenuta per l'acquisto dei libri di testo degli alunni delle scuole secondarie di I e di II grado.

Municipium

Tempi e scadenze

Per l'a.s. 2024/2025 la domanda deve essere presentata entro le ore 13:00 del giorno 8 novembre 2024.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

dott. Marco Iencinella : 0731249735
dott.ssa Serena Pierandrei : 0731249702

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot