Descrizione
Al centro della Provincia di Ancona, nel cuore delle Marche, a 249 metri sul livello del mare, a mezza strada tra la catena dell’Appennino e il mare Adriatico, adagiata sopra il dorso di una collina, si leva, graziosa ed accogliente,Santa Maria Nuova. La Chiesa di Santa Maria Nuova richiama la spazialità classica, è luminosa ed insieme sobria; il volume è caratterizzato da un forte linearismo. La facciata si inserisce naturalmente nell’ area della piazza, ed il campanile è ben proporzionato.
La Chiesa è ad un solo ampio vano, arioso e funzionale, con due altari laterali e un grazioso battistero; il soffitto è a volta. Misura metri 22,80 di lunghezza, metri 8,40 di larghezza e metri 8,70 di altezza fino a raggiungere i metri 12,90 al culmine della volta. Entrando in Chiesa sul lato destro si trova la piccola Cappella del Battistero,il cui Battistero è stato donato dalla Famiglia Mastri Nazzareno; più avanti si trova la Cappella del Crocefisso, la cui parte muraria è stata realizzata dalla Famiglia Callimaci Orazio mentre il Crocefisso, opera della Ditta “Purger” di Ortisei, è stato donato dalla Contessa Lodi Sinibaldi Matilde di Osimo. Di fronte, sul lato sinistro, si trova la Cappella della Madonna, che venne definitivamente sistemata a ricordo della Sacra Missione tenuta nel 1959.
Facciata
A seguito dei lavori di restauro e consolidamento effettuati in Chiesa nel 2006, sono stati sistemati anche il piazzale esterno e la facciata. Ques' ultima si presenta ora tinteggiata sul tono del giallo, mentre in origine era in mattoni a faccia vista posati a sbalzo. Il prospetto principale è molto semplice, caratterizzato da un portale di ingresso in legno e finestra circolare proprio sotto il timpano triangolare. Una cornice piuttosto larga in mattoncini a faccia vista rimarca la parte centrale della facciata, anche al di sopra del portale ed evidenzia, seppure con minore spessore, la finestrella. Gli stessi mattoncini sono utilizzati per i gradini e le rampe laterali di accesso, che fungono anche da basamento alla Chiesa stessa. Pavimenti e pavimentazioni La pavimentazione interna è in graniglia di marmo di forma quadrata. Altare L' altare maggiore, del secolo XVIII, è in marmo e proviene dalla Collegiata di San Gregorio Maggiore di Spoleto, come pure da Spoleto deriva il quadro della Sacra Famiglia sullo sfondo dell’ abside. Il quadro è stato acquistato dalla signora Irene Moreschi Rocchi.
Modalità d'accesso
Anche se all'esterno presenta gradini, l'accesso alla Chiesa per disabili è grantito dalla presenza di idonee rampe nell'attistente piazzale.
Ingresso Libero
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024, 18:12