Comune di Santa Maria Nuova

INFORMAZIONI GENERALI

Santa Maria Nuova sorge al centro della Provincia di Ancona, nel cuore delle Marche, adagiata sul dorso di una collina a 249 metri di altitudine. Nel suo territorio la presenza dell'uomo risale alla preistoria e ne sono suggestive testimonianze diversi ritrovamenti archeologici. Numerosi sono anche i reperti risalenti all'epoca romana e tra essi assumono particolare rilievo i resti di una villa decorata e di un'edicola funeraria, siti in località Pietrolone.
Le prime notizie relative ad un centro abitato risalgono invece al 1201 d.C., anno in cui venne firmato un atto di sottomissione alla città di Jesi, da parte dei signori del castelle di Santa Maria della Ripe. Questa era infatti l'antica denominazione di Santa Maria Nuova ed era probablimente dovuta al fatto che il castello sorgeva in una località poco distante dalla attuale, caratterizzata dalla presenza di numerosi calanchi.

Superficie territoriale: Kmq. 18,5 

Altitudine: Mt. 249 s.l.m. 

Abitanti: 4128 

Frazioni: Collina - Monti - Pradellona 

Distanze: Km. 29 da Ancona - Km. 9 da Jesi

Comunicazioni: 


Viabilità comunale: Km. 38,500 

Servizi pubblicitari: Gestione comunale in appalto alla ditta G.P.A. con sede a Pesaro ed ufficio locale 

Acquedotto: Rete idrica Km. 50, utenti n. 1572, allaccio diretto alla condotta di Gorgovivo, con gestione diretta del depuratore e controllo delle acque reflue a mezzo terzi. 

Raccolta Differenziata: Servizio porta a porta 

Impianti Sportivi: